Medicina del Lavoro

MEDICO COMPETENTE

Tramite il servizio di medicina del lavoro Bio 5 assicura la piena attuazione della normativa vigente in materia di salute nei luoghi di lavoro stilando opportuni protocolli sanitari in base all’esposizione al rischio del lavoratore.
Bio 5 pianifica e organizza il servizio di Medicina del Lavoro in collaborazione con il Cliente tramite assistenza per eventuali incontri con le autorità di vigilanza, informatizzazione delle scadenze degli accertamenti e tempestive segnalazioni per le loro esecuzioni. Gli esami e le visite possono essere eseguiti sia nei nostri ambulatori che presso le Aziende Clienti. Tali accertamenti sanitari vengono effettuati esclusivamente da personale qualificato dotato di apparecchiature tecnologicamente avanzate ed informatizzate.
 
Bio 5 affianca l’azienda nella progettazione e realizzazione di iniziative svolte a promuovere il benessere aziendale. Il servizio di medicina del lavoro, se gestito con lungimiranza, può da onere legislativo diventare uno strumento determinante di differenziazione e creazione di un vantaggio competitivo per l’impresa stessa. La promozione della salute e la cultura in queste tematiche conduce l’azienda a miglioramenti della produttività, a riduzione delle percentuali di assenteismo e spese assicurative e sanitarie per il personale e a riduzione dei costi per lo sviluppo delle risorse umane.
 

Compiti del Medico Competente

  • Sopralluogo degli ambienti di lavoro;
  • Stesura del protocollo sanitario;
  • Relazione annuale anonima e collettiva sui risultati della sorveglianza sanitaria;
  • Istituzione cartella sanitaria e di rischio per lavoratore;
  • Custodia e archiviazione cartelle sanitarie e di rischio;
  • Informazione sulla sorveglianza sanitaria;
  • Assistenza/consulenza per eventuale malattia professionale;
  • Invio telematico mod. Allegato 3B INAIL.

Servizi di Medicina del Lavoro

VISITE
VISITE MEDICHE DEL LAVORO
ACCERTAMENTI
ACCERTAMENTI SANITARI
CONSULENZA
CONSULENZA SANITARIA

SORVEGLIANZA SANITARIA

Il servizio di sorveglianza sanitaria presso le aziende comporta la predisposizione dei protocolli di controllo sanitario, l’effettuazione dei sopralluoghi periodici di verifica, l’effettuazione delle visite del medico del lavoro di natura preventiva, preassuntiva, periodica, per cambio mansione, la realizzazione delle strutture di primo soccorso ed infine la costante assistenza all’azienda nel rapporto con gli organi pubblici di vigilanza e controllo.

Tale servizio viene coordinato con ciascun cliente, sulla base delle singole necessità aziendali ed è volto a definire le prestazioni sanitarie complete ed adeguate, per una piena tutela della salute dei lavoratori. Bio 5, creando un modello specifico di intervento per ciascuna azienda, sulla base di una preventiva e complessa analisi della singola realtà aziendale e dei rischi presenti nel layout produttivo, è riuscita infatti a fornire un servizio innovativo di medicina del lavoro sul territorio di Bologna, volto ad una piena soddisfazione delle esigenze di ciascun cliente.